La Garanzia Marotec
La Marotec sas non solo si distingue dagli altri importatori di apparecchi cellulari Dual SIM per lo straordinario rapporto qualità/prezzo dei prodotti commercializzati, ma anche per la costante attenzione rivolta al rapporto con post-vendita con il cliente finale e con i propri punti vendita.
Grazie alla disponibilità di competenze tecniche specialistiche ed idonee attrezzature la Marotec è infatti in grado di offrire ai propri clienti un servizio diretto di assistenza e di garanzia, assumendosi pienamente la responsabilità della esecuzione degli interventi di manutenzione, sia in garanzia sia fuori garanzia, ivi compresa la fornitura di ricambi e accessori originali.
Il grande vantaggio per il cliente finale consiste nell'avere un riferimento certo con sede in Italia per ogni esigenza tecnica e, soprattutto, nel caso di malfunzionamenti imputabili a difetti di fabbricazione, per le sostituzioni e le riparazioni degli apparecchi e dei componenti nel periodo di garanzia. In sostanza, sotto il profilo dell'assistenza tecnica post-vendita, la Marotec non fa da "ponte" tra cliente finale e produttore estero ma gestisce direttamente il rapporto con l'utilizzatore dell'apparecchio.
Al momento dell'acquisto al cliente viene rilasciato il modulo di garanzia, valida per un periodo di 12 mesi a partire dalla data di acquisto (per telefoni importati direttamente dalla Marotec), o 24 Mesi (per telefoni non importati direttamante da Marotec con centri di assistenza in Italia), recante gli obblighi della società in caso di problemi tecnici imputabili a difettosità all'origine dell'apparecchiatura.
Di seguito si riportano le condizioni della garanzia Marotec, valide anche per la vendita on-line:
Condizioni generali di garanzia
La MAROTEC garantisce, per un periodo di 12 (Dodici) mesi dalla data di acquisto dell'apparecchio telefonico se di importazione diretta Marotec (dettaglio specificato nella scheda tecnica del prodotto) o di 24 (ventiquattro) mesi dalla data di acquisto per telefoni non importati direttamente da marotec ma che hanno centri di assistenza in Italia (o di 6 mesi nel caso di acquisto di batterie e accessori) che il prodotto è esente da difetti di materiali, di progettazione e di fabbricazione. La garanzia può essere fatta valere esclusivamente in Italia.
Se, durante il periodo di garanzia, il prodotto presentasse - in condizioni di normale utilizzo e manutenzione e per cause non ascrivibili a utilizzo irregolare, incuria o anomale sollecitazioni meccaniche e/o ambientali e/o termiche e/o elettriche - i vizi sopra specificati è necessario restituire il prodotto al rivenditore presso il quale lo stesso è stato acquistato oppure spedirlo a Marotec sas Assistenza Tecnica- Via G.Oberdan, 64 - 70042 Mola di Bari (BA).
Le spese di rientro del pezzo riparato o sostituito sono sempre a carico dell'acquirente.
Condizioni particolari di garanzia
a) La garanzia Marotec è valida a condizione che il relativo tagliando sia stato compilato correttamente e che lo stesso venga presentato assieme al telefono, unitamente alla prova di acquisto (fattura o scontrino di vendita) solo nel caso di vendita tramite negozio affiliato (non necessario per acquisto diretto dal sito marotec shop). Sul tagliando di garanzia devono essere specificati data di acquisto, il nome del rivenditore, il modello e i numeri IMEI dell'apparecchio. La Marotec si riserva il diritto di rifiutare la prestazione oggetto della garanzia nel caso in cui i dati sopra specificati risultino non rispondenti al vero, illeggibili, contraffatti o cancellati dopo l'acquisto effettuato presso il rivenditore.
b) In forza della garanzia la Marotec sarà tenuta, solo ed esclusivamente, a riparare i componenti difettosi o, a sua discrezione, a sostituire il prodotto difettoso, o una sua parte, con altro prodotto identico o comunque funzionalmente equivalente.
c) Le riparazioni in garanzia devono essere effettuate direttamente presso la Marotec o un rivenditore/centro di assistenza autorizzato Marotec. Non verrà rimborsata alcuna spesa sostenuta per riparazioni svolte da centri non autorizzati e la copertura della garanzia non verrà estesa alle riparazioni o ai danni causati da tali riparazioni.
d) L'esecuzione di una riparazione e/o sostituzione, alle condizioni previste dalla garanzia, non comporta estensione della stessa né il rinnovo dei suoi termini di decorrenza. Sia la riparazione, sia la sostituzione effettuata alle condizioni previste dalla garanzia possono essere eseguite anche mediante ricorso a parti oppure unità non identiche ma funzionalmente equivalenti a quelle oggetto di riparazione o sostituzione.
e) La garanzia non si estende ai casi diversi dai vizi del materiale, di progettazione o fabbricazione. Essa, in particolare, non si applica nei seguenti casi:
-controlli, manutenzione, riparazione e sostituzione periodica di componenti a seguito della naturale usura del prodotto;
-abuso, uso irregolare o cattivo uso, anche dovuto a incapacità di utilizzare il prodotto per gli scopi normali e in accordo con le istruzioni per l'uso e per la manutenzione fornite dalla Marotec;
-aggiornamento del software a seguito di modifiche ai parametri della rete;
-utilizzo del prodotto in combinazione con accessori non compatibili con l'apparecchio secondo le specifiche e le prescrizioni Marotec;
-malfunzionamento del prodotto derivante da una installazione errata o da impiego non coerente con gli standard tecnici o di sicurezza correntemente in vigore, o in contrasto con le istruzioni contenute nel manuale di prodotto;
-incidenti, calamità naturali od altre cause accidentali anche non dovute alla volontà dell'acquirente quali scariche e precipitazioni atmosferiche, inondazioni, incendi ed eventi simili;
-modifiche non autorizzate apportate al prodotto per ottemperare agli standard tecnici locali o nazionali vigenti al di fuori dell'Italia;
-danni alla batteria causati da sovraccarichi o uso non conforme con le specifiche istruzioni di corretta manutenzione evidenziate nel manuale del prodotto;
-riparazioni e controlli eseguiti da centri di assistenza non autorizzati incluso il semplice smontaggio del prodotto da parte di personale non autorizzato;
-qualsiasi difettosità nel caso in cui nel tagliando di garanzia e sulla etichetta dell'apparecchio il nome del modello, il numero di serie, i numeri IMEI siano alterati, cancellati, rimossi o resi illeggibili;
-le difettosità imputabili a ricarica delle batterie eseguite con caricatori diversi da quelli forniti in abbinamento al prodotto o non originali;
-uno dei sigilli sull'esterno o sugli elementi della batteria è stato rimosso o presenta evidenti segni di manomissione;
-ai danni subiti da schede telefoniche utilizzate nell'apparecchio e dai relativi dati memorizzati, per i quali la Marotec non assume alcuna responsabilità; la Marotec altresì non risponde di eventuali danni subiti dalle schede telefoniche presenti nell'apparecchio sottoposto agli interventi di manutenzione o sostituzione in garanzia o dai dati memorizzati all'interno dello stesso apparecchio.
f) La garanzia non modifica né elimina i diritti dei consumatori stabiliti dalla legge, né quelli che il consumatore possa avere nei confronti dei rivenditori in forza dei contratti di compravendita eventualmente stipulati con i rivenditori stessi. La garanzia per vizi dei prodotti Marotec è limitata solo ed esclusivamente alle prestazioni previste nella garanzia. Essa sostituisce e supera ogni diversa garanzia espressa ed implicita. La Marotec non sarà tenuta a rispondere nei confronti dell'acquirente per danni indiretti o lucro cessante.
g) Per quanto non diversamente previsto, valgono le condizioni della legge italiana in tema di garanzia per vizi.
h) In caso di riparazione o sostituzione del prodotto da parte di Marotec, la garanzia del prodotto riparato o sostituito sarà valida per la durata residua del periodo di garanzia originale. Tra i prodotti riparati o sostituiti sono inclusi componenti e apparecchi nuovi e/o revisionati.
i) Le spese di spedizione per l'invio ed la restituzione del pezzo riparato o sostituito sono a carico dell'acquirente.